I MATERIALI

 

Le lenti in materiale vetroso (minerali)

Le lenti in materiale vetroso sono costituite principalmente da silice e altri ossidi, come quelli di calcio, sodio, bario e potassio.
Il vetro ottico viene lavorato con diversi componenti chimici per aumentarne la trasparenza, la chiarezza e la stabilità, in modo da consentire una visione più nitida e dettagliata.
Importante è sapere che, quando la luce colpisce la lente, viene suddivisa e dispersa nelle parti che la compongono, creando un fastidioso spettro di colori visibile. L’intensità di questo effetto, conosciuto come dispersione (misurata sulla scala del numero di Abbe), è inversamente proporzionale alla qualità del materiale utilizzato: più alta è la qualità (più alto è il numero di Abbe) minore sarà la dispersione.
Altro parametro importante è l’indice di refrazione, che, secondo i concetti di fisica ottica, esprime il rapporto fra la velocità della luce nell’aria e quella del materiale della lente in questione; esso varia in maniera inversamente proporzionale alla lunghezza d’onda considerata.
Il vetro naturale ha il vantaggio di avere un indice refrattivo che si estende da 1,5 a 1,9, mentre il materiale plastico/organico ha valori da 1,5 a 1,74. Inoltre, il vetro naturale, rispetto alle lenti in materiale plastico, a parità d’indice refrattivo, consente una minore dispersione cromatica.
Per difetti visivi elevati, sarà quindi consigliato usare un materiale con alto indice di refrazione (dal momento che questo ridurrà lo spessore delle lenti e, quindi, il peso degli occhiali sul naso) e con elevato numero di Abbe. I vantaggi del vetro, rispetto ai materiali organici, sono:


La trasparenza

La resistenza ai graffi

La possibilità di ridurre al minimo gli spessori della lente, soprattutto nei difetti visivi elevati.


Fattori limitanti della lente in vetro sono l’estrema fragilità e il peso, se paragonato ad una lente in materiale plastico/organico con lo stesso potere.

 



Le lenti in materiale plastico (organiche)

I materiali plastico-organici sono ormai quelli più utilizzati per la realizzazione di occhiali, per la loro leggerezza, resistenza agli urti (lenti infrangibili) e per la qualità ottica.

 

Il limite delle lenti in materiale plastico/organico, a parità di potere e di indice di refrazione, è lo spessore maggiore rispetto ad una lente in vetro naturale. Per poteri elevati (superiori alle 12 diottrie) sono preferibili le lenti in lantanio, materiale vetroso ad alto indice, che consente di ottenere spessori ridotti grazie all’elevato indice di refrazione (1,8). Rispetto alle lenti in vetro naturale, le lenti in plastico-organico risultano essere più delicate, in quanto meno resistenti ai graffi. Esistono diverse modalità di trattamento indurente per migliorare la resistenza di tali lenti.

 

 

beauty_nails_academy

 

Centro Ottico Musumeci Catania • Optometria Catania • Ortottica Catania • Sicilia

occhiali da sole | ortottica catania | visita oculistica catania | lenti correttive | lenti a contatto | visita oculistica bambini | lenti miopia | ottica catania | analisi optometrica

Copyright ©2024 www.centrootticomusumeci.it - Design by Creative Design
f t g m